FALLIMENTO DI UNA SORELLA MAGGIORE

che

Ogni volta che qualcuno mi dà della comunista sorrido soddisfatta ed esclamo: “Sì e ne vado fiera!”. Una gioventù passata tra i continui scontri con mio padre, tra scioperi e occupazioni al liceo, tra manifestazioni e sit-in, insomma, ero lì che rivendicavo i miei diritti e intanto andavo a spasso indossando orgogliosa una maglietta del Che. E oggi? Il dramma…

Vado a riprendere il mio “piccolo” fratellino che sta tornando esausto dalla prima prova dell’esame di maturità. Ricordo ancora con terrore il mio esame, avevo perso sei chili…(lo stress porta qualche vantaggio!). Comunque, gli chiedo interessata quale traccia abbia scelto. “Ho fatto il saggio breve sul Mediterraneo”. Bellissimo! L’avrei scelto anch’io… Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà. Si partiva dal profilo storico, come incrocio di culture, per arrivare all’aspetto socio-economico dei nostri giorni, immigrazione compresa.

Un misto fra curiosità e speranza mi spinge a chiedergli: “Beh, quindi qual è il tuo parere personale a riguardo? Cos’hai scritto, oltre alle cose prettamente scolastiche?”. Mi guarda annoiato, poi, con aria di sufficienza, mi fa: “Chiaramente che l’integrazione fra diverse culture non è una cosa né fattibile né auspicabile…” Volevo ammazzarlo con le mie mani, poi mi sono ricordata che è sangue del mio sangue e ho lasciato perdere. Ho smesso di far domande. Com’è possibile? Anni e anni di dure lotte buttati al vento, lui che è cresciuto ascoltando Fischia il vento invece della ninna nanna, oggi mi pugnala così… Dove ho sbagliato?

Rispondi

